Il camino : un oggetto del desiderio.

Come sono attraenti le stanze con il camino ! Diventa il centro della stanza , intorno divani o poltrone , o solo grandi cuscini e un tappeto. Camini antichi , con cornici lavorate, camini di pietra, col frontone scolpito, camini semplici come il nostro , con un trave di legno e sopra la cappa intonacata, camini moderni , in acciaio, lineari. Tutti belli, tutti suggestivi. Tanto è il fuoco che conta . E' lui , vivo ipnotico , guizzante , fa caldo e compagnia. Vediamo nei film queste belle stanze dove accadono cose piacevoli , dove si riunisce la famiglia, alcune generazioni riunite davanti al fuoco per Natale ...

Peccato che nessuno faccia vedere la realtà , cioè che il camino sporca tantissimo , produce tantissima cenere e non scalda affatto, o meglio scalda solo ad un metro e mezzo di distanza, e allora arrostisce , e solo dalla parte esposta al fuoco. Le altre stanze restano gelide. Tanto folklore e poca sostanza. Inoltre spesso i camini non tirano . Alcuni dicono : "Nelle vecchie case, una volta, tutti i camini tiravano !" Non è vero niente. Tiravano perchè le case avevano tante aperture e tanta aria fredda che entrava da tutte le parti . Se chiudi le aperture i camini fanno fumo, quasi tutti. Ci è successo una volta di restaurare una casa con un vecchio camino . Una volta rifatte le porte e le finestre nuove il camino faceva fumo. Lo facemmo modificare e fu un'impresa. Poi il falegname tornò a mettere una sola piccola guarnizione a una finestra . Il camino tornò subito a fare un filo di fumo . Non si vive in una casa affumicata.

A parte i difetti del camino , meglio una stufa , o un camino chiuso ,che a tutti gli effetti è una stufa . Anche la stufa ha i suoi difetti . Chi vive in un appartamento di città vede la casa di campagna come un sogno e se ci stesse per un fine settimana troverebbe ancora tutto magico e bellissimo. Ma sono certa che dopo un mese di legna da portare in casa , continua pulizia della zona intorno alla stufa o al camino , eliminazione quotidiana della cenere ,polvere che si deposita dappertutto , per non dire dell'operazione annuale di pulizia della canna fumaria, rimpiangerebbe i termosifoni. .

Io sono una patita della stufa . Credo fermamente che la nostra stufa danese, la prima acquistata nel lontano 1995 o 96, non ricordo di preciso, sia stata uno dei modi migliori di spendere i nostri soldi . Da quando è arrivata lei in casa abbiamo diminuito le spese di riscaldamento e ci siamo SCALDATI .Inoltre ha una manutenzione semplice , ottimi materiali , costa come un caldaia e da meno problemi , se la compri di ottima qualità , per la storia che chi più spende meno spende , durerà anni e anni . Se ha lo sportello in vetro temperato, con il fuoco a vista , sarà bella e piacevole come il camino e scalderà anche altre stanze secondo la potenza . Ma quando si sceglie come fonte di calore per vivere, si deve sapere cosa si compra e come si usa , si deve informarsi molto bene .Dopodichè è piacevolissimo starsene nei dintorni della stufa a leggere ,fare la maglia, ascoltare la musica o sonnecchiare sul divano , i gatti dicono che è tutto vero.