Foto di epimedium ed altri fiori.

Quando esce da terra la Lysimachia Punctata i germogli sembrano fiori.
Muscari botryoides.
Queste foto sono di alcuni fiorellini primaverili , che spariranno velocemente , bisogna quindi goderseli ora. Il primo è l'elleboro "nuovo acquisto" , poi un piccolo narciso e una serie di foto di epimedium "sulphureum", non così belle come quelle di Delia. Pazienza , riproverò! Epimedium è una piantina robusta, ma dall'aspetto esile e delicatissimo, che mi mette soggezione , non fa parte della nostra flora autoctona , ma è una pianta spontanea di qualche luogo del nord, ne ha le caratteristiche , non così evidente e sfacciata come quelle selezionate per i giardini,  una piantina tipica del sottobosco , dai colori tenui, con gli steli e le foglie piuttosto duri e lucidi . Non taglio le foglie secche , forse dovrei , ma mi pare che i fiori si sviluppino meglio al riparo delle foglie scure dell'anno prima. I suoi fiori, in questa varietà, sono composto da varie file di petali alcuni ripiegati ed altri distesi . Un minuscolo capolavoro complicato , come la rosa "Complicata" dal latino cum-plicata, con petali piegati.
Epimedium sta all'ombra di un maggiociondolo , che d'estate è ombra asciutta, perchè l'alberino beve molta acqua, ma la piantina è riuscita lo stesso ad allargarsi. Mi piace quando vedo che le mie piante si trovano bene. Farò altre foto per vedere il passaggio alla vegetazione nuova, che si compie in breve tempo.Le foglie nuove delle piante sono commoventi.
La Lysimachia Punctata è spontanea anche lei , ne trovai una colonia nel bosco di una casa dove abbiamo abitato per un periodo .Questi sono i germogli, i fiori arriveranno fra un paio di mesi. Nella zona più bassa del bosco, prossima alla strada , c'era una zona sempre allagata, che restava paludosa anche in estate , la Lysimachia nasceva lì . Ne presi un pò , è una pianta che si propaga bene per rizoma , sottoterra , e forma colonie infestanti, ma comunque le spontanee non si dovrebbero raccogliere e mi sentivo di aver fatto una cosa per niente bella, fino alla mattina, poco tempo dopo, che trovai lo scarico di un camioncino, evidentemente un piccolo impresario edile, che aveva demolito un edificio e "per fare prima" aveva scaricato tutto lì. La Lysimachia era sparita, coperta da un cumulo di detriti e macerie, per fortuna che l'avevo propagata io. I muratori e gli impresari edili sono un flagello per i giardini e l'ambiente in generale , dopo 10 anni che siamo qui continuo a trovare pezzi di mattonelle , schiuma solida per sigillare ,vetri rotti, pezzi di plastica e masse di colla per piastrellare  in mezzo alla terra, per non parlare di alcune zone del giardino che erano discariche e ho dovuto bonificare del tutto . C'è voluto moltissimo tempo e lavoro.
Fra qualche giorno si potranno fare foto più ampie che permettono di osservare il giardino come un organismo unico . Nel frattempo la primavera si fa vedere sempre di più. Oggi, passando in auto per il paesino di Albergo , le rondini dal petto bianco , i balestrucci , si sono incrociate in volo davanti alla macchina . Sono tanto  contenta quando le vedo . Passano l'inverno in zone dell'Africa dove c'è la guerra oppure dove vengono usati pesticidi in grandi quantità , ogni anno il loro numero diminuisce . Ma quando le vedo so che la vita continua e loro resistono , come noi. Ce la faremo, mi chiedo ogni giorno , a sopravvivere a Berlusconi e a noi stessi?