La chiave per capire.

Sono angosciata, mi manca la chiave , la chiave per capire e mettere insieme tutto quello che succede , dalla Libia al Giappone ,passando per l'Italia .

  Il figlio di Gheddafi , che si chiama come una delle stelle di Orione, Saiph, "Il pugnale", un nome  un destino .
Gheddafi , che tornerà presto ad essere leader della Libia.
Il gas che compriamo dalla Libia, che è più importante della vita e della libertà dei libici.
 L'imperatore del Giappone che  parla al suo popolo e si dice triste.
Il blackout di Tokio e i blackout che ci aspettano, dicono, senza il nucleare.
Berlusconi che dice: altro che terremoto in Giappone, fatevi fare un massaggio da una giapponese e poi vedete che terremoto.
Ma è vero?
Berlusconi che prova, ma non riesce, a nominare nuovi ministri, che sono quelli che hanno fatto tenere la maggioranza e ora devono essere pagati, oltre l'acconto in denaro che hanno già avuto.
Berlusconi che deve presenziare in quattro processi nei prossimi giorni, fra cui un paio per  reati gravi e però ancora è presidente del Consiglio.
Barconi che arrivano carichi di gente e barconi che affondano portando con sè gente che forse non è registrata all'anagrafe, cioè , burocraticamente, nessuno.
Inflazione che riprende a crescere, carburanti più cari e stipendi uguali.
Figli che finiranno prima o poi di studiare, ma che faranno in questa società che rallenta e collassa?
Dopo esser stati genitori, diventeremo nonni?
Quando arriveranno sulle nostre tavole pesci radioattivi?
Ci venderanno piccole quantità di alimenti radioattivi mescolati a quelli buoni in modo da non perderci soldi e avvelenarci piano piano? Mal comune mezzo gaudio.
Qualcuno controllerà il cibo che arriverà dall'Oriente? O sarà come sempre, che non si eviteranno neanche le cose che io posso già prevedere ora.
Suggerisco di mettere qualcuno molto pessimista a predisporre controlli, qualcuno tipo me.
Dai reattori di Fukushima stanno uscendo i radionuclidi più longevi e pericolosi, è meglio o peggio di una bomba H?
Cosa significa inquinare così pesantemente l'oceano?

No , non mi riesce mettere insieme tutto , non trovo la chiave per farlo, non ho la griglia per leggere la realtà, ho perso lo schema . Il cristianesimo  e il cattolicesimo non mi funzionano più, in filosofia non sono mai stata brava e poi ho avuto  un buco nero di un anno, al liceo, quando venne ad insegnarci, la Paola se lo ricorda, il prof che ci fece studiare Kant sul Bignami .
Quando perdo l'orientamento mi invade l'angoscia e non sono più buona a niente. Se torna il sole me ne vado a lavorare in giardino.