Berlusconi e le strade dritte.

Per ricominciare voglio tornare al commento di Mariolino al mio ultimo post sulle costellazioni familiare. Mario è sempre spiazzante , sarcastico, un pò folle, non è portato per condivisioni o carezze sulla testa, o così ci vuol far credere. Il suo post sulle Baccanti di Euripide non riuscivo a finirlo, avevo le lacrime agli occhi dal ridere.

Sì , Mario, Berlusconi non ci va ai seminari sulle costellazioni familiari, forse va a quelli su come ingrandire l'ego e arricchire il patrimonio (ne hanno fatti davvero!) , ma poi chissà che ne capisce, deve essere naturalmente dotato. Oppure è il suo karma.

Mi torna in mente una cosa vista forse su Gardenia, forse da un'altra parte ,una piccola foto con un breve commento. Era una passerella che attraversava un laghetto , per arrivare, dall'altra parte , ad un tempio. La passerella era costruita a zig zag , con angoli vivi , perchè ,dicono in quel posto da qualche parte in Oriente,  gli spiriti malefici vanno dritto .
Come Berlusconi!  Che vuoi che gliene freghi di andare a guardare le generazioni precedenti , i motivi profondi? Il tipo Berlusconi, per non dire l'alter ego Cicchitto e tutta la banda di sostenitori/rimediatori di gaffe , quello che gli piace lo prende, anche quello che gli serve o lo arricchisce lo prende lo stesso.Non si pone domande e non fa deviazioni. Dico Berlusconi , ma vale per lo spirito malefico in generale, ci si può mettere dentro tanta gente . Ora certo noi con quest'uomo che è un fenomeno antropologico abbiamo superato il troppopieno , non se ne può più. Noi, siamo in tanti, non così malefici, anzi piuttosto per bene , in buona fede, si va a zig zag , due passi avanti e uno indietro , a riguardare se abbiamo fatto bene davvero o si poteva fare meglio ...
Panorama con la rosa Pierre de Ronsard.
Ranocchine grandi , o piccole, come mosche.
Dentro un fiore di tagete. Queste creature sono piccolissime , i girini , la loro forma precedente , sembrano più grossi, e sono molto più semplici, solo testa e coda. Nel passaggio, che richiede certamente nella creatura l'utilizzo di notevole quantità di energia, sembra che la dimensione venga momentaneamente sacrificata a vantaggio della "specializzazione": si formano tutte quelle cosine minuscole che la rendono una perfetta rana e per un pò resta una rana piccolissima.
Quando con Berlusconi sarà finita spero solo che abbiamo tutti imparato la lezione. Mi ricordo bene i primi anni una notevole sottovalutazione dell'impatto delle sue televisioni, come per dire che non poteva essere vero che la politica passasse di lì e non dai canali seriosi, barbosi e consueti . Un atteggiamento di superiorità benevola , di concessione dall'alto , perchè è impossibile che quelle trasmissioni televisive creino autentica cultura. Non hanno creato Cultura, in senso qualitativo, ma hanno creato cultura spicciola, cioè opinione , costume , disabitudine al pensiero, anestetizzazione mentale. Chissà se abbiamo imparato a non sottovalutare?
Gaillardia .
Nigella damascena con fili di Miscanthus. Le Nigelle sono annuali facilissime, che si seminano da sole e sono belle anche in queste forme semplici, quasi uguali del tutto a quelle che nascono nel grano .
Stelle e stringhe.