Geranium e rose di maggio .

Cuscinone di geranium, non so più la varietà.
Inquilini nelle rose antiche .
Anche la prima "Pat Austin " ha un visitatore.
Quando posso , la mattina, faccio un giro fra i fiori , succede sempre qualcosa , e bisogna stare attenti . Per esempio sono nate delle Verbena Bonariensis in mezzo alle Ajuga variegate , piccolissime , ma fra poco dovrò spostarle . Nascono dai semi caduti dalla pianta madre lo scorso anno , L'Antoinette me l'aveva detto che glien'erano nate tante !

Stamani c'erano i soliti coleotteri grigi spruzzati bianco che si accoppiavano dentro gli iris color ghiaccio , la cosa mi irrita come se i fiori fossero mia esclusiva proprietà, ma poi penso che se noi  si potesse fare l'amore dentro un fiore aperto , su una barba di pelini arancio profumata sarebbe fantastico . E' il momento degli accoppiamenti , passano in volo calabroni neri che volano sovrapposti e rischiano di cadere , uccellini che cantano per attirare le femmine . I fiori si accoppiano tramite gli insetti , è tutto un gran amoreggiare , ecco , Lara , la festa di Beltane!

Mese di Maggio, segno del Toro ,  questo mese così pieno di vita è simboleggiato da un animale che è vittima sacrificale : di una caccia , in cielo , perchè il Toro celeste ,( stella più visibile , o stella alpha , Aldebaran , rossa ), è inseguito da Orione il cacciatore e dai suoi cani , per primo Sirio , detta anche la stella del Cane.
Può essere anche il Toro bianco di Mitra, il mito da cui pare originare in via diretta il Cristianesimo .
Sulla sinistra un bombo al lavoro , ci sarà anche nelle foto seguenti.

Questo sarà un periodo di foto , tutto fiorisce , piccoli fiori come i geranium , che sono belli tutto l'anno per il cuscino di foglie resistenti che profumano forte , per qualcuno puzzano , ma per me è un gradevole odore .
Geranium viene dal greco e vuol dire becco di gru o cicogna, lo vedete nelle foto come il fiore lascia il posto ad un capsula dei semi dalla forma appuntita. Queste piante qui da me stanno bene in mezz'ombra o ombra completa , per via delle estati sempre più infernali . Fra un pò non avrà più fiori , il geranium , così ho fatto tante foto e sono tutte belle , benchè la piantina sia una di quelle di contorno , che riempie gli spazi fra quelle più importanti . Sinceramente non mi ero accorta che fosse così carina vista da vicino , dal punto di vista dei bombi e delle vespe!

Per quel che riguarda le rose sono attratta dai colori , come per questa strepitosa Pat Austin. Due tonalità di arancio /ramato , più chiaro fuori , più scuro dentro , per il resto un colore che tocca una corda del cuore , indefinibile . Anche l'arbusto è molto bello, le foglie sane e lucide , dal rosso scuro ad un bel verde . Ha qualche difetto , che esporrò chiedendo l'aiuto di qualche giardiniere che si intende di rose più di me , e ci vuole poco .
Dunque : la Pat Austin non gradisce il caldo . Con il caldo i fiori sono più gialli e chinano la testa .
Credo che sia perchè c'è della linfa di rosa cinese . Le grandi famiglie delle rose sono poche , a quanto ho capito io , ma ho capito poco . Fra le cinesi c' è la rosa mutabilis , una bella foto nel Furighedda Gardening, che è una rosa semplice che cambia colore col passare dei giorni .  Col risultato che sullo stesso arbusto sono presenti fiori di colori tanto diversi da far pensare che la pianta sia impazzita.
Al merlo piace stare in cima all'abete a cantare, mio marito lo chiama "l'omo", "C'è l'omo stasera ?" Chiede quando arriva a casa .
Sangue, o linfa di questa rosa devono essere in molte rose moderne , anche come antico progenitore , credo che tutte quelle che hanno questa caratteristica di cambiare dal rosa/rosso al rosa , al giallo , siano sue parenti.
Le cinesi inoltre hanno di solito steli sottili che danno all'arbusto un aspetto stanco , "lasso" , che non sostiene bene il fiore , quando poi per gli incroci il fiore è pesante e ricco di petali, la testa "ciondola".Penso che la Pat Austin sia  propropronipote di una rosa cinese , forse proprio la Mutabilis , visto il colore e il ciondolare il capo , ma siccome sono fantasiosa , ma abbastanza ignorante in fatto di rose , tutto questo può essere solo un volo di fantasia .

Un paio d'anni fa andammo di questi tempi al vivaio Mondo Rose vicino a Firenze con un'amica che non vuole essere nominata . Diciamo C.
Chiesi di trovare una compagna da mettere accanto alla Pat Austin e mi suggerirono una rosa in una scalatura di colore , un giallo rosato . ma avevo fatto male a chiedere , perchè avevo già la mia idea chiara , volevo un rosso bordeau , o quasi un viola , per fare un contrasto choc . Comprai la "Nuits de Joung" e fra un pò di giorni si vedrà dalle foto se ci ho indovinato .

 Per concludere: ci si può molto informare sulle rose che si vogliono mettere in giardino o in terrazza , ma poi se fa fresco le rose avranno colori più intensi, se fa molto caldo i colori saranno sbiaditi , le altezze degli arbusti indicate per esempio dal vivaio di David Austin, considerate per il clima inglese, qui da noi aumentano molto , una rosa può crescere anche un metro in più . Si compra una rosa e molto più che con altre piante si possono avere delle sorprese . Comprai dalla signora Cavina , del vivaio omonimo di Firenze , una "Papi Delbard" , sull'enciclopedia delle rose di Gardenia si dice che è il capolavoro dell'ibridatore Delbard, anche questa ciondola il capo ed ha colori variabilissimi , di solito è fra il rosa e l'arancio , ma ora , che è freschino, ha fatto una grande rosa di un bel fucsia. Vacci a capire qualcosa.