Peonia "FIRE".


Non l'avevo mai fatto , ma quest'anno voglio dedicare una specie di reportage alla peonia "Fire", comprata una decina d'anni fa a Masino , dove ero andata con la mia amica Paola e la Margherita , sua figlia allora molto piccola .
Un ragno bellissimo in contrasto di colore aspetta le sue vittime.
Peonia erbacea, "Fire" è il nome della varietà , così mi disse chi me la vendette ,   come vedete somiglia molto alle peonie spontanee dei boschi , in tutto salvo per il colore , che è davvero esplosivo. Scelgo le piante per il colore molto spesso, ne sono catturata e me ne innamoro . Questa cresce ormai in diverse postazioni , è stata divisa perchè aveva smesso di produrre fiori . Ha un difetto , la sua fioritura dura poco ! E' fulminante e breve, come tante cose belle.
Nell'ultima foto si vedono le foglie a spada del Sysirinchium striatum, che ho comprato da Valeria , "il posto delle margherite" è il suo vivaio di Lucca . Sta bene il Sysirinchium , fra un pò farò le foto , sta formando i fiori!
Al di sopra della peonia c'è la rosa "Pierre de Ronsard" , che è uno dei miei insuccessi : fiorisce , ma non si arrampica, e invece dovrebbe,  inoltre produce continuamente succhioni dal selvatico . Ma è lo stesso molto bella , la vedremo prossimamente .Queste foto sono tutte dedicate alla Maria Luisa C., a cui piacciono tanto le peonie , anche se credo che questa non sia una delle sue preferite.
Ci sarebbe da fare un discorso su come i colori tocchino ognuno una corda del cuore , richiamino emozioni diverse e stati d'animo come un soffio di vento.. Qui il fucsia va con molto verde intorno e col giallo al centro del fiore , che sarebbe normalmente un accostamento violento: guardate voi stessi e sentite cosa vi raccontano questi colori...