Come mi piacerebbe andare in vacanza!

Quando comincia questo caldo così...non saprei come dire, solo che stamani, dopo aver lavorato in giardino due ore e mezzo, colavo da tutte le parti tanta acqua e altri componenti sgradevoli che perfino le zanzare tigri avevano rinunciato a pungermi. Strano a dirsi, quando comincia questo caldo assurdo (per me, per le mie esigenze personali) non ho più voglia neanche di tenere il giardino, il che è tutto dire, e lascerei andare ogni cosa. Mi tiene al pezzo l'autodisciplina, so bene che se non tengo duro ora, alla fine dell'estate non avrò più un giardino e non potrò godermi l'autunno, che poi è bellissimo.

Lo dico sempre con le mie amiche, per me, per questo giardino, per la sua posizione assolata,  l'arrivo del primo caldo forte è il momento di mettere il paraocchi come ad un cavallo riottoso e arrivare, senza guardare dai lati, ma solo in avanti, alla fine del caldo. Ancora tanto tempo, praticamente è appena iniziato, e deve ancora "entrare il Solleone", come dicevano i contadini, cosa che avviene quando il Sole entra nel segno del Leone e dura all'incirca dal 20 luglio al 20 agosto. Che c'è da fare ? Innaffiare, per forza, tutti i giorni o quasi, e pulire dal secco che continuamente si forma. Ripulire i bordi con la vanga, perché è il periodo che la gramigna, subdola erba , infila sotto i suoi stoloni e comincia a insediarsi in mezzo alle piante coltivate.  Io lavorando butto tutto sul similprato mezzo secco, poi passo col tagliaerba che uso come tritatutto/aspirapolvere e alla fine sono sporca come un bastone da pollaio, perché la macchina mi polverizza addosso terra e residui di erba secca che mi si incollano addosso sul sudore. Dopo sono verniciata di sudicio. Una soddisfazione.

Mentre rimetto in forma le santoline,( che se non le tieni  a bada diventano sciatte e bruttissime, invece io faccio delle grosse palle che si intersecano), le zanzare si accaniscono . Maledette zanzare tigri, ci vuole un autocontrollo incredibile a star fuori, ai primi pizzichi scapperesti in casa . Dopo un pò si stufano, oppure, come dicevo, mando fuori col sudore roba troppo sgradevole anche per loro. Le punture diventano saltuarie. Il giardino non è più così bello, diventa di un verde grigio, colore che assume per difendersi dalla luce, e i fiori, anche se numerosi, durano pochissimo sotto la violenza dei raggi solari . Ecco perché ci vuole il paraocchi .

 Come mi piacerebbe andare in vacanza ! Però non sulla riviera romagnola, tassativamente .Non trovo niente di bello nello stare su una distesa sabbiosa fitta di ombrelloni e persone svestite, asciugamani, odori di pelle umana riscaldata tutti diversi, musiche che non ho deciso di ascoltare e sono ipnotiche e brutte e pagare per farlo . Capisco che c'è una maggioranza della popolazione che ama molto la riviera.

L'ultima volta che ci sono stata, tantissimi anni fa, un giorno, riflettendo sugli orari precisi, colazione spiaggia pranzo sonnellino rispiaggia cena uscita con gelato sonno, ho avuto la visione di un immenso allevamento di animali, noi umani, con orari, mangime, e tubi sotterranei che si portano via le deiezioni, allora le portavano in mare. Altro che vacanza, un incubo. C'è chi si diverte sulla riviera romagnola, gente più socievole di me. Io socializzo, ma ho bisogno di un pò di calma, un posto non troppo affollato, un rumore di fondo contenuto che mi consenta di sentire le altre persone che parlano .... Comunque Mauro è in vacanza dal 20, se ci arriva, al 20, visti i ritmi di lavoro a cui è sottoposto. Lavora  a Firenze e sta via ogni giorno 12 o 13 ore . Ha già messo in programma di fare, nelle vacanze, un pò di cose all'auto, revisioni, cambio gomme, e altre robe del genere . Ma spero che c'entri di andare a fare un bagno alle terme, anche se la prospettiva dell'acqua calda non mi attira, e un giro alle grotte del Monte Cucco (Gubbio) . Mi ha descritto questo lungo giro sotterraneo come una meraviglia e mi ha fatto venire una voglia! Però ora ha cominciato a dire che non è così semplice, che sottoterra fa freddo. Come quando si voleva andare a Ginostra, tanti anni fa : sogna che ti sogna, cominciò anche allora a dire che c'è un vulcano attivo (é quello il bello) che se ci andava lui sarebbe esploso sicuro! Mio marito è un maschio con una psicologia che ha aspetti femminili, un intuitivo. Ma a volte non ci si ragiona, con questi aspetti intuitivi .