Uomini

Menopausa e andropausa: in questo siamo proprio diversi, femmine e maschi , nelle cose che riguardano il sesso, io non ho mai capito bene come funziona la cosa per gli uomini, ho avuto la possibilità di dare un'occhiata, ma siccome siamo fisicamente diversi credo che sia difficile immaginarselo. Così è difficile che un uomo capisca cosa accade ad una donna nella menopausa. Gli ormoni governano le nostre vite. Quando siamo piccole  viviamo fasi tempestose nel periodo del Menarca, parola magica che indica la prima mestruazione. Siamo piccole e subiamo il cambiamento, non abbiamo parole per raccontarlo e anche allora, per quanto preparate, il primo sangue ci fa paura, sembra una ferita o una malattia, e comunque ci separa definitivamente dai giochi, dall'infanzia, dai sogni e dalla magia. Non per niente J.M. Barrie ha avuto bisogno di inventare Peter Pan, il bambino che non vuole crescere, e Wendy, più saggia e arrendevole alle leggi della vita. Quella è una storia piena di simboli che molti si trovano a vivere, quando crescono, e dopo, leggendola, si sentono catturati - certo-pensano- questo è capitato anche  a me. Poi c'è la lunga fase dell'adolescenza, con altre mutazioni indotte dagli ormoni, forti innamoramenti, ognuno dei quali può portarti fuori strada ed essere quello sbagliato. Quello giusto, poi, è davvero così dall'inizio, o è la volontà e l'impegno a costruirlo negli anni che lo fa diventare l'amore della vita? 

Alla fine, dopo i figli, dopo la lotta del vivere, arriva l'ultimo cambiamento. Lo sai che arriverà, ma non ci pensi, ne hai affrontate tante di cose, sarà solo un passo in più, vedo le mie amiche, hanno dedicato poco tempo a se stesse e molto agli altri, famiglia, genitori, fratelli, figli, marito, lavoro, si sono spese generosamente. Quando arriva l'ultimo cambiamento ti spiazza ugualmente, viene da dentro di te, si spengono alcune luci, si chiudono in modo definitivo dei canali, e si cambia di nuovo. Siamo grandi ed esperte, ora che avviene, e in grado di governarlo, ma non significa che sia facile. Non so come sia negli uomini, intanto gli uomini non ne parlano, noi sì. Queste cose non puoi osservarle dal di fuori, come succede se per esempio ti rompi una gamba, sei scioccata, ma recuperi, il cervello è capace di tenere a bada il dolore e la guarigione, dopo un iniziale sbandamento. Ma qui il cervello è coinvolto, sembra ti cambi l'anima, cambiano i sentimenti e il coinvolgimento nelle relazioni e ti accorgi, desolata, che puoi far poco per controllare questo, che sono questi famosi ormoni a comandare. Ti chiedi: ma allora se tolgo gli ormoni, spariscono le mie relazioni, i miei affetti, la mia vita si impoverisce, alla fine anch'io sparisco? Tutto questo racconto è per Franz, che ha la sensibilità per capire e forse può meglio entrare, leggendo, nella testa di una donna della sua età.
Sai Franz, sono stata, giorni fa , a Bologna, per conoscere e stare insieme ad un'altra blogger con cui abbiamo fatto amicizia. Eravamo nel pieno dell'ultima bolla africana. Dedicavo la giornata a lei, ma aspettandola alla stazione, non ho potuto fare a meno di guardare tutti i taxi per vedere se riuscivo a riconoscerti, anche se forse non è la tua zona di lavoro.