Mercati finanziari .

Capite qualcosa voi di quello che succede nei mercati finanziari ? Io , nonostante un esame di economia politica di moltissimi anni fa , non capisco quasi niente. Mi sforzo molto, però. Cerco di afferrare qua e là qualcosina, perché credo che questa cosa sia davvero importantissima per le nostre vite e impossibile rifugiarsi nell'ignoranza, adagiarcisi.  In una situazione internazionale estremamente precaria ci sono alcune cose che emergono ai miei occhi (occhi di ignorante) : una è che l'economia americana è sostenuta dalla Cina, che ha comprato l'equivalente del debito americano, i suoi BOT per capirsi , se la Cina decidesse di richiedere i soldi indietro, per un bisogno suo ( da noi ad Arezzo si dice " a un tratto un bisogno" espressione meravigliosa che approfondirò in altra sede) gli USA sarebbero in ginocchio .

Non è stata necessaria la Cina per metterli in ginocchio in questi giorni, è bastata un'agenzia di rating. Avete capito cos'è un'agenzia di rating? Gente che mette un pagellino al comportamento di un paese, orientando così le borse, cioè gli speculatori. L'agenzia di rating non è stata allertata dai russi, o forse anche, ma soprattutto dai repubblicani americani del movimento dei Tea Party , dove milita la detestabile Sara Palin.  Sono i rappresentanti di una parte dell'America che non possiamo dimenticare, che forse possiamo identificare ad una prima occhiata con i petrolieri, quelli a cui piacciono le guerre per "tirar su l'economia" , che nel frattempo nelle guerre si fanno i propri affari, estendendo il campo di azione delle loro già lucrosissime aziende. Obama per un pò ce li ha fatti dimenticare, ma loro non si sono dimenticati di lui, né del sogno eterno di tenere l'intero mondo nelle proprie mani, a qualunque prezzo, soprattutto se non lo pagano loro, perfino il crollo e la riduzione alla fame del loro amato paese. Se la pulce Obama non si elimina , tanto vale ammalare o uccidere il cane USA.

Ho trovato Obama in questi giorni arrabbiato, indignato, molto coraggioso nel tentare di salvare il suo paese . I suoi appelli alla coesione sono di tutt'altro spessore di quelli del nostro Ercolino sempreinpiedi , che richiama tutti ad unirsi per salvare lui e il suo patrimonio . Ormai neanche governa più, a lui e a Tremonti hanno dovuto scrivere i due governatori della Banca Centrale Europea, quello uscente, Trichet,  e quello entrante, Mario Draghi, per dirgli cosa fare e quando farlo .

Cosa aspettiamo a scendere in piazza non lo so, se ne devono andare, qual è il loro ruolo non si capisce più, non ho bisogno di sentir parlare di commissariamento dell'Italia perché è molto chiaro che un governo che ha bisogno di ordini non vale assolutamente niente. Se c'era bisogno di dirlo. Manca la dignità di andarsene.  Avete sentito l'ultima stupidaggine : volevano andarsene in pellegrinaggio in Terrasanta , a spese nostre , chiaro . Un pò li capisco, se non chiedono un miracolo non sanno come risolvere, soprattutto non volendo rinunciare a nessuno dei loro assurdi privilegi.

Due figure completamente diverse , Obama e Silvio , ma anche lo staff di Obama e quello di Silvio sono completamente diversi . Ora Obama tenterà di far cacciare i soldi a quelli che ce l'hanno, speriamo che non lo facciano fuori. Silvio e i suoi invece si sono organizzati per farci morire sotto i ponti , a noi monoreddito, ceto medio, e poveri italiani. Vediamo fin dove si sopporta.

Alla fine però questa storia porta per me dei messaggi nuovi: dobbiamo svoltare definitivamente con la collusione fra crimine organizzato e politica, non ci sono più risorse per tollerare una cosa del genere, continuare così sarebbe una regressione e un abbandono della civiltà. Secondo: siamo tutti legati , non solo dall'euro, ma da questo mercato globale, e le sorti di tutti devono essere gestite con criteri etici, mettendo al centro le persone e  l'ambiente naturale, sennò davvero è l'estinzione. Come diceva Anna Maria Barbera: sono stata spiegata? Non so nemmeno io bene cosa ho scritto, volevo condividerlo con voi che leggete e dire che faccio il giardino, imbianco la casa, ma anche, seguo le notizie e penso .