Pensioni integrative.

Una di queste mattine in macchina , col giunto della ruota nuovo e senza rumore di ferraglia , ascoltavo Radio 24, , c'è una giornalista in gamba , si chiama Debora Rosciani , e fa delle trasmissioni su questioni economiche, da lei imparo un pò di cose sull'economia, è brava a "tradurre" paroloni in roba abbastanza comprensibile. Comunque quella mattina parlavano di assicurazioni, anzi di pensioni integrative. Sono arrivata all'ascolto che avevano già sviscerato la faccenda e riconosciuto l'opportunità di farsi una pensione da soli senza affidarsi soltanto all'INPS , e dicevano che i giovani sono molto aperti a queste soluzioni, capiscono che sono cose importanti e necessarie eccetera. La Debora Rosciani ha sollevato una questione, premesso tutto quello che era stato detto fino ad allora, un problema grosso è quello della liquidità : come si fa a pagarsi una pensione integrativa se non ci sono soldi? Se lo stipendio è insufficente , se non si lavora , se ... possiamo continuare da soli a trovare situazioni e motivi. L' assicuratore , serissimo, ha detto che certo, quello della liquidità , i "dindi" in sostanza, era un problema serio , che loro ci avevano pensato bene e che una soluzione l'avevano trovata, che la pensione integrativa , intanto, potevano pagarla i genitori.

A volte non so se ho capito bene o mi prendono, ci prendono, per scemi. Ma l'hanno capito che in tante famiglie c'è uno stipendio solo e non si arriva in fondo al mese con le spese correnti ? Come si fa a ricavarne anche i soldi per la pensione integrativa ai figlioli?
Anni fa dovevo cominciare a lavorare in un negozio ed ebbi un incontro con il commercialista che mi illustrò il contratto proposto di associazione in partecipazione = fregatura. Niente ferie , niente contributi , niente pensione, niente , solo una partecipazione agli utili, piccolissima , nel caso il negozio, appena aperto , ne facesse . Posi il problema della mia pensione , il professionista rise e rispose che potevo farmi in seguito una pensione da sola , una pensione integrativa. Tacqui imbarazzata , con che cosa me la faccio se questi soldi mi servono per sopravvivere ? Mi veniva da chiedere . Sono un pò di anni che ci prendono per i fondelli con questi discorsi , la vogliamo finire, per un senso di dignità delle persone ?