Una cosa di sinistra.

 Avevo messo tanti sbarramenti, vedo che  lo fate anche voi che leggete di difendervi dalle cattive notizie . Loretta, Giò , Cangala,Grazia, Duck , Simonetta , come mi fa piacere sentirvi ! Sto facendo un lavoro sola sola in casa , imbianco , anzi "inroso" la mia camera , la dipingo di rosa dopo dieci anni, era l'ora! Sono buone giornate , l'umore si è alzato piano piano , lavoro lentamente , non mi corre dietro nessuno , riesco meglio a realizzare un'imbiancatura omogenea e mi vengono delle idee su cose da dipingere sullo sfondo. Chissà se, finito il lavoro grosso , avrò voglia e coraggio di dipingerci  qualcosa sopra?

Non è che siamo proprio in un bel mondo, dal primo dell'anno ad ora ne sono successe tantissime di cose orribili , da Fukushima, alla recente  strage in Norvegia , che ha fatto tornare viva e reale la minaccia della follia nazista . Le parole sono insufficenti e ormai banali per dire quello che si prova, lette e rilette tante volte le due parole follia nazista perdono significato. 
Ma non c'è nemmeno il tempo per fermarsi a pensare ,  c'è questa minaccia che pesa sull'Italia , una minaccia economica reale che viene dal mondo che pare irreale della finanza . Le misure predisposte dal governo per arginare il debito pubblico vengono rese vane dalle speculazioni dei mercati finanziari. Se la sera prima i nostri soldi avevano un valore , la mattina ne hanno uno inferiore, per risanare ce ne vogliono semplicemente sempre di più . Avete visto le rivolte a Londra? Le città inglesi diventano palcoscenici di guerra, ma non è teatro, purtroppo.   Noi siamo qua, le nostre famiglie sono quella base silenziosa e laboriosa, risparmiatrice e saggia per forza , a cui sempre si attinge per rimediare , quella gente a cui sempre si chiedono soldi, ne abbiamo pochi , ci bastano a malapena  per vivere , ma siamo tanti , li chiedono a noi , intanto però qualcuno continua ad arricchirsi . Non a caso le aziende del Presidente del Consiglio sono state fra le poche a prosperare in questa disgraziata situazione. A tutto questo si aggiungono le questioni personali, quelle che toccano solo noi . Per esempio la televisione che si rompe, in casa nostra , si rompe piano piano, è il tubo catodico, dice mio marito, ogni tanto va via l'immagine, ma questo mese abbiamo tante spese , aspettiamo a cambiarla . Nel frattempo si è rotta la mia macchina, sentivo un rumoraccio di ferraglia e sono riuscita a tornare a casa e portarla dal meccanico, era il giunto di una ruota . Quando andavamo a riprenderla abbiammo sentito un altro rumoraccio, più lieve, nell'auto di mio marito, anche quella dal meccanico , sfiorato un danno enorme al motore. Quando si rompe una cosa gliene vanno dietro una fila a rompersi anche loro. Avremmo tante riparazioni da fare in casa , ne abbiamo fatte alcune, per le altre , anche per quelle , aspettiamo , poi il pozzo, che usiamo per innaffiare il giardino , fa le bizze , chiamiamo Italo , il nostro amico idraulico , da un quadro generale sembra che manchi l'acqua . Ecco , questo non ci voleva, ti senti mancare la terra, anzi, l'acqua sotto i piedi , il giardino e l'orto sono semplicemente impossibili senz'acqua, eppure quest'anno è piovuto tanto , ma , dice Italo, vicino ci sono altre case , forse attingono alla stessa vena .Chissà che è successo per mancare l'acqua all'improvviso.

 E' arrivata la bolletta della luce, dovevamo aver consumato meno perchè la lavatrice consuma l'acqua dell'impianto solare, la lavastoviglie non ce l'abbiamo, cosa usiamo? Televisione, Internet e la corrente per il pozzo ,e la bolletta è salita vertiginosamente . Finisce che anche vivere semplicemente  diventa un sogno irrealizzabile .

La situazione internazionale bussa di nuovo alle nostre porte, la terza potenza economica dell'Unione Europea  deve mettere a posto i conti, ieri sera le parole di Letta , braccio destro di Ercolino , hanno fatto il giro dei telegiornali "Tutto precipita. ". Finalmente , dopo il sorriso ingessato di Silvio, un pò di realismo . Che faranno ora ? Ci chiederanno ancora soldi e sacrifici. Sapete, c'è chi non ne ha fatti mai, c'è invece qualcuno per cui la vita è stato un lungo sacrificio , chiedeteli ai primi , i soldi !Questa cosa si chiama tassa patrimoniale.
L'ha detto perfino l'Emmina Marcegaglia !
No, ha detto Silvio che lui questa cosa non la fa , gli ripugna . è una cosa di sinistra! ... Se son cose da dire in una situazione come questa !! Ma chi l'ha eletto questo? Ci voglio parlare con chi l'ha eletto !