TEMPI MORTI.

Quando capita di finire all'ospedale, per se o per gli altri , e non è chiaro quello che ci ha preso , da che malattia siamo affetti, cominciano a farci degli accertamenti , e noi aspettiamo . Completati gli esami magari siamo arrivati  a giovedì e ci dicono che niente negli ospedali inizia il giovedì, perché domani è venerdì e la settimana finisce, tutto si rimanda al lunedì dopo . Noi pensiamo che il male, qualunque sia , non aspetta dentro di noi di far danno , ma ci sono dei tempi di attesa che appaiono necessari, e intanto il male procede e si fanno solo azioni palliative, flebo , antidolorifici , che alleviano ma non risolvono niente . Subiamo questa cosa come un accidente più o meno naturale che accompagna quello più grosso che ci è capitato e ci riempiamo di  nervosismo, senso di impotenza e paura , con la certezza che la situazione peggiora, ma è così e non si può far nulla.
Ci sono dei tempi morti .
Gli stessi tempi morti abbiamo vissuto e stiamo vivendo ora nella nostra infelice situazione politica, solo che qui il monitoraggio , a fini informativi , avviene continuamente , siamo informati minuto  per minuto del valore dello spread , sappiamo che , durante questi tempi morti, la nostra vita di domani peggiora a vista d'occhio , e intanto Ercolino scrive lettere vaghe all'Europa , fa discorsi ottimisti alla popolazione, e ripete che il malato sta bene, non è malato affatto , sta così bene, in salute e in soldi,  da poter andare in vacanza e al ristorante .Ora si sta ritirando e i tempi morti sono morti solo per noi, per lui e i suoi sono ancora tempi attivissimi, in cui si tessono nuove alleanze e si creano legami per tentare di conservare il potere , in fondo sono stati eletti e hanno avuto la maggioranza, che forse si può ricostituire, o perlomeno si può tentare di imporre , in un governo tecnico, il ministro della giustizia che c'era prima, che guardi gli affari privati di Silvio , come hanno fatto tutti finora  ...  sono pericolosissimi i  colpi di coda , le azioni che metteranno in essere , lui e i suoi, per conservare il potere e il denaro che hanno accumulato , unici a crescere in Italia in questi anni. C'è ancora da vederne delle belle . Per questo non mi viene da ballare la rumba come avevo previsto . In una democrazia svuotata , dove ha pasteggiato una flotta di scarafaggi finora lasciando solo scheletri e gusci vuoti , non si può esser allegri. Inoltre ancora ci sono i loro uomini nelle aziende pubbliche e soprattutto alla Rai , e dovrebbero sinceramente andarsene al più presto , almeno da lì. Ieri sera c'era Vespa in prima serata e la faccia di Alfano , eroe commosso . Non voglio sapere il tenore della trasmissione , me l'immagino, fino all'ultimo si continua a giocare ai cortigiani .
Mia figlia  appena laureata sta cercando lavoro, io sto cercando lavoro da parecchio tempo.
In molte famiglie si sta valutando se fare una cura (indispensabile) dal dentista , o andare dall'oculista , o andare da un altro specialista o rimandare proprio tutto . Soldi non ce ne sono per il medico, figuriamoci per il ristorante e le vacanze .Non ce ne sono per pensare di mettere su famiglia , non c'è visione del futuro.

Ma nelle sue televisioni le pubblicità e i salotti animati da parenti ed amiche intime rimandano una irrealtà dove le donne sono tutte belle , tutte vanno dal chirurgo estetico e tutte parlano come nelle fiction americane. L'alluvione esiste solo se fa audience .  Quando sarà finita, e chissà che coda lunga avrà, spero che ci si ricordi e si limiti il suo piccolo mediocre impero televisivo , che gli si tolga per esempio la frequenza di rete 4 ottenuta illecitamente , che spariscano i suoi leccapiedi dalle reti Rai, perché tutta la cosa è iniziata dalle televisioni e potrebbe ricominciare , non siamo mai abbastanza vaccinati ,alcuni non sono vaccinati affatto,   il danno che ci ha prodotto è incommensurabile , non lui solo, insieme ai suoi fidi Cicchitto, Letta , Verdini , e tutti quelli che son già scappati verso l'UDC , ricordiamoci i nomi , delle varie ministre e sottosegretarie, ricordiamoci l'incompetenza  e il danno prodotto e la loro fedeltà assoluta al regime , non votateli più. Facciamo sparire la Garfagna , che non torni neanche in televisione, facciamo sparire la Carlucci , la Brambilla ,  la Gelmini, che se ne tornino nell'anonimato. La mia amica Strega dice che ho una visione chiara , e invece in questi frangenti mi duole riconoscere di avere davvero una visione annebbiata e di sentirmi piena di frustrazione per questi "tempi morti" in cui ancora si gioca col nostro destino , come se fosse una partita a scacchi. La mia amica Maxi mi ha detto tempo fa che noi non soffriamo , abbiamo da mangiare , non ci manca ancora nulla . Le ho dato ragione, ma poi ho pensato ai ragazzi e alle loro vite , e ho capito che non aveva ragione per niente .