/ dicembre: NON LI VOTO PIU'.

 Ricordo bene l'immagine di me che mi figuravo da bambina , verso i 10 anni, quando guardavo avanti nel tempo. Vedevo una signora , dal volto indistinto, difficile immaginarsi adulti, con una gonna scozzese  a pieghe ,al ginocchio,  sobria ma colorata , con molto rosso , diversa da quelle della mamma , un golf aperto e una camicia bianca , mocassini. Un'adulta rassicurante e seria , di quelle a cui ti affidi volentieri , senza paure, che anzi se ci parli tutte le tue paure ti passano .Guardavo e vedevo quest'adulta che mi aspettava, sarei diventata così, come avrei fatto non avrei saputo dirlo, mi interessava poco diventare grande e grigia, mi interessava poco la realtà degli adulti, noiosa , piena di doveri, incomprensibile . Non immaginavo allora che diventare adulta non avrebbe significato la fine delle paure , la sicurezza in se stessi , la serenità distaccata nei confronti della realtà . Non immaginavo che avrei avuto tanti rimpianti e almeno altrettanti rimorsi e che avrei sofferto per entrambi . Diventare grandi è una cosa che non te l'immagini e la vita, per quanto lunga e trascorsa istante per istante, non ti prepara .E' una battuta!
 Inoltre finora la realtà finora è stata piuttosto protettiva, non per tutti, ma per molti , chi se lo immaginava che un uomo di 56 anni, che lavora in fabbrica  da quando ne aveva 16 , quindi ha già 40 anni di contributi, ora potrà andare in pensione fra un anno o due , ma poi la pensione gliela daranno a 66 anni ? E intanto che fa , che mangia , con che vive ? E quell'altro , sempre all'Infedele da Gad Lerner , che ha 59 anni , ma la sua azienda ha chiuso , e lui era un dirigente , e gli hanno offerto di andare in pensione , ma dovrà aspettare anche lui 6 anni per riscuoterla , e ha soldi per tre anni, gli altri tre che fa ?




Intanto però per molti la realtà continua ad essere un grande giocattolo, per esempio per quelli che hanno pensioni da 5000 euro in su ,che  noi ci si sentirebbe ricchissimi , ci si caverebbero un sacco di voglie, a loro gli bastano a malapena per campare , provate a toccargliela quella cifra, non possono rinunciare neanche ad una briciola, a un soldino. Boh. Qualche volta la realtà degli adulti è incomprensibile.

Provo a riassumere : abbiamo avuto decine d'anni di governi che hanno continuato a garantire privilegi ai ricchi e illegalità , anzi sul carrozzone dei ricchi i vari politici ci hanno fatto salire parecchie persone senza meriti , che o vendevano il proprio corpo  o tutti se stessi . Bell'esempio . Quando ci si scandalizzava ci dicevano che eravamo invidiosi della loro fortuna, perché noi non si sarebbe stati così bravi . Hanno premiato l'illegalità e l'evasione fiscale, che sarebbe niente se poi, per esempio, i loro figli non fossero avvantaggiati e potessero studiare , con quei soldi lì , in Università molto migliori di quella dove tu riesci a mandare tua figlia, magari all'estero, che è una grande esperienza . Tua figlia è in gamba , e meriterebbe il meglio, ma non glielo puoi dare. L'equità nei confronti delle generazioni future ce l'hai ben presente , e vorresti che si cominciasse col ridurre i privilegi ed anche ci si impegnasse ad evitare la cementificazione del suolo e l'inquinamento, perché in primo luogo a questi figlioli gli si deve lasciare un posto decente per vivere , altrimenti non se fanno niente neanche della pensione . A proposito, come faranno senza pensione?Dice : se la faranno con le pensioni private: Ma se i soldi che prendono non bastano per vivere, come fanno ad accantonare per la pensione privata?

Napolitano ci ha costruito il Governo Monti come alternativa al nulla ( Nulla = governo Berlusconi) e io come tanti ho osservato con un respiro di sollievo arrivare questi personaggi seri e composti , senza esibizioni . Tutta un'altra aria , sinceramente non se ne poteva più. Ho sperato che ci avrebbero tolto dai guai e intanto ho sentito discorsi deliranti sull'annullamento del debito pubblico , sui complotti internazionali . Ora le misure prese risultano ancora inique e durissime . Non voglio portare questioni personali o familiari, ognuno ha i suoi esempi e si dice che al peggio non c'è mai fine.

Un'idea però me la sono formata chiara : non li voto più . Non voto più gente che per prima cosa ha pensato per sè e per i suoi servi , non voto più gente che , una volta che uno ha fatto l'amministratore in un piccolissimo comune, verrà sicuramente ripiazzato in qualche incarico inutile ma benissimo remunerato , come se avesse acquisito un diritto inalienabile a vivere a spese della comunità , mentre a noi ci tocca elemosinare il lavoro .

 Non voto più gente come Casini che è d'accordo con la durezza delle misure, anzi , non transige, ma lo fa con i nostri soldi e il nostro sangue, mentre lui continua a vivere da gran signore. Non hanno l'idea minima di come si viva anche con 2000 euro al mese in 4 , figuriamoci con 1200. Hanno il sedere in caldo e la prima cosa che dovevano fare , e la potevano fare per essere credibili , era di aprire  un conto corrente in cui ognuno di loro, almeno i benintenzionati , versasse la metà del proprio stipendio da parlamentare . Pare che non si possa rinunciare allo stipendio o alla pensione, lo diceva Scalfari all'Infedele .
Potevano però creare volontariamente un conto in cui finivano questi soldi e che veniva versato poi nelle casse dell'Inps , o comunque serviva ad integrare le pensioni minime , per esempio . Avrebbero leticato sui modi e sulla destinazione, ma di tempo ne perdono tanto attaccati ai loro cellulari, li vediamo sempre nelle riprese in Parlamento, potevano perderne un pò per mettersi d'accordo .

Avevamo bisogno di questo segnale , ORA. Pubblico e visibile, il Vangelo dice che la carità non si deve rendere pubblica, è una cosa fra te e Dio, ma questa non sarebbe carità, sarebbe giustizia. Sarebbe dire : ci avete mandato qui e abbiamo vissuto bene con i soldi di tutti, oltretutto non siamo stati in grado di fare il nostro lavoro, l'abbiamo svolto davvero male, ma ci avete pagato lo stesso, ci avete garantito perfino il parrucchiere, il massaggiatore,  il medico omeopata, che in commissione parlamentare diciamo che non funziona, ma per noi la usiamo eccome , l'omeopatia. Ora ci rendiamo conto che siamo tutti nei guai e noi che siamo qui a rappresentarvi vogliamo farvi vedere che ci importa di voi , ci interessa il vostro destino, non possiamo più fare molto, ma diamo un segno concreto.   Non l'hanno fatto , magari non serviva a niente , ma il segnale sarebbe stato opportuno ,anche se poco utile. E io non li voto più.