Evasori.

 Avevo sentito distrattamente alla televisione che Cicchitto e Bondi , o Boldi , avevano fatto una difesa animosa e stupidissima degli evasori di Cortina d'Ampezzo, perla delle Dolomiti . Boldi ? mi sono detta, ho sentito male, che c'entra Boldi con i commenti politici? Di sicuro era Bondi, che spara spesso cavolate.
Mi sbagliavo .
Era proprio Boldi , quello che "io non uso la pentola a pressione perché non si controlla la cottura", lui, che ha fatto ridere anche me, di rado, e poi per niente quando ha iniziato a fare film pieni di volgarità , sesso spicciolo e una comicità non demenziale ma proprio cretina. Non posso dire se mi faceva ridere perché proprio non lo seguivo più.
Lui che ha fatto i soldi , e tanti, con le tivù di Silvio ora ci vuole fare lezioni? Ma lasciaci perdere!

Ricordate quando la martire Sandra Mondaini faceva, con Iva Zanicchi , la campagna elettorale per Silvio?
Io sì, mi ricordo, e ricordo quanto mi facevano rabbia, mischiando piani e rapporti, come se il cane alla catena facesse il tifo per il padrone sennò lui stesso, il cane, non avrebbe avuto più ossi da rodere.
 Feu feu.
 Ahinoi.

Moltissimi anni fa la mia prima bambina andava alla scuola materna statale. Un'esperienza bella per me e per lei, ricordo ancora tutte le maestre. Pagavamo una retta in base al reddito. Io ancora non lavoravo, o lavoravo saltuariamente,  mio marito lavorava in ferrovia. Molti bambini venivano a scuola in auto di lusso, Jeep, Mercedes, Audi . Le mamme indossavano costose pellicce e erano ricoperte di gioielli costosi, più che altro catene grosse e lucenti e anelli, erano "incatenate", in fondo Arezzo è la città dell'oro!
Tutto normale.
 Il secondo anno il bollettino di pagamento cambiò. Era diventato uguale per tutti .
Chiesi perché e mi dissero che la maggior parte delle famiglie, anche quelli che venivano ricoperti d'oro e  pellicce, dichiaravano redditi da fame. Pagavano quote più basse della nostra o non pagavano niente.
Noi, io, mio marito e la mia bambina, pagavamo tutti i giorni il pranzo al bambino/a di quelle famiglie "povere". Che di solito facevano la settimana bianca a Cortina o giù di lì, per rimanere in tema.  Così in Comune avevano deciso di usare un criterio diverso per far pagare la retta, meno giusto in teoria, ma più giusto in pratica. Eravamo amareggiati, ma sembrava normale. Abbiamo sopportato cose di questo genere per troppi anni. Ora è arrivato il momento di farla finita. Speriamo di non mollare su questa cosa, di continuare a parlarne, di tenerci l'attenzione.
 Mio marito ha detto una cosa santa : Monti ci ha chiesto un sacrificio per tenere in piedi l'Italia , l'ha chiesto a noi perché siamo qui in vista, tutti conoscono i nostri redditi che sono certi e da essi si può prendere con sicurezza, ma  mio marito dice che non ha più voglia di pagare per mantenere gli stipendi dei parlamentari, i loro lussi e i lussi degli evasori e passarci anche per fesso. Non ha voglia di tenere in piedi l'Italia fatta così.  Perché a noi neanche ci vedono, ci succhiano il sangue , come avere una flebo attaccata ad un braccio ed essere munti in modo continuato, ma è naturale per questa gente, non siamo stati bravi come loro, loro i vincenti e noi i perdenti . E' l'ora o no di farla finita?

Oggi , mentre facevo le faccende di casa e cominciavo a smontare le decorazioni del Natale, ho continuato a pensare e mi arrabbiavo sempre di più . Pensate un pò anche voi: questi ricchi evasori forse non verrebbero a casa nostra neanche invitati, perché le nostre case non sono "abbastanza" per loro, abbastanza grandi, abbastanza belle, abbastanza ricche , abbastanza calde , abbastanza ben arredate .Il pranzo che gli offriremmo non sarebbe per loro abbastanza buono. Però se paghiamo il pranzo della scuola  ai loro bambini gli piace. Se andassimo a mangiare a casa loro o a prendere, anche in prestito, qualche cosa di loro proprietà che non abbiamo e ci serve, oppure andassimo a fare il bagno, armati di salvagente e olio solare, nella loro piscina, ci caccerebbero fuori, ma i nostri soldi li prendono volentieri,  e si fanno pagare da noi la pensione e la sanità. Pensateci , pensiamoci. Così ci arrabbiamo tutti per bene e non glielo permettiamo più. Ci vorrà un sacco per smontare il sistema, ma se  rimaniamo arrabbiati abbastanza a lungo forse ci si riesce.