Bollettino della neve .















Aggiornamento sulla neve : è alta, molto alta. Poco fa ho sentito miagolare forte, un richiamo non proprio disperato, ma quasi . Sono uscita in pigiama e giacca a vento, affondando oltre il ginocchio e la neve è entrata dentro gli stivali di gomma. La Holly non cammina,  salta soltanto, perché la neve le arriva oltre il petto. Siamo arrivate alla rete, io e lei, Roger era al di là e non riusciva a trovare nessuno dei varchi da cui di solito passa. Roger è un gatto nero, fratello di Orazio. Roger è nervoso e ha un miagolio forte e sonoro, Orazio è placido e miagola come un gattino. Sono i primi gatti maschi che facciamo sterilizzare, per non perderli. Soffrii troppo quando morì il gatto Sandro, che era eccezionalmente dotato per i rapporti con gli umani, e volevo far di tutto per non perdere altri animali. Sulla sterilizzazione dei gatti ci sarebbe molto da dire, ma per questi due ormai è fatta. Sono diventati due gattoni, dopo il fattaccio del taglio dei cosiddetti . Tutti e due, se sono felici , mentre li accarezziamo sbavano goccioloni di saliva limpida. Per fortuna è limpida! Comunque sono riuscita a liberare dalla neve la rete in basso, in un punto che lui mi ha indicato tentando di infilarci il muso, ed è passato. Era da ieri che non tornava in casa, ed eravamo preoccupati. L'ho preso in collo, ora è difficile anche per loro passare, affondano, non hanno le racchette alle zampe! Mi chiedo come faranno tutti gli animali dei boschi. I gatti sono in casa tutti e cinque. Ogni tanto li facciamo uscire. La loro convivenza è difficile, mai avuti dei gatti che leticano così ! Soprattutto l'ultima, la Pipa codastorta, che è un mezzo gatto come dimensioni pur essendo adulta, non va d'accordo con nessuno, moderatamente solo con Orazio, mentre con la Gwendy è una guerra continua, la Guendalina le da la caccia . Questa cosa, che vengano in casa a leticare, mi da ai nervi .