Cacciatori di arcobaleni.

Quando il pomeriggio vado a lavorare con l'auto la strada che va in città segue la direzione nordest. Dietro di me ieri  il sole pallido stava appena calando e davanti  il cielo era grigio e compatto e pioveva una pioggia fine. Ho guardato bene perché so cosa succede... il cielo non sembra più tutto unito, perde di compattezza e si vedono delle parti cambiare, come se attraverso di esso si potessero afferrare altre dimensioni, si strappasse la realtà, invece ... eccolo là!
 Un pezzo di arcobaleno!
L'arcobaleno è un effetto ottico, la luce del sole  batte sulle numerosissime goccioline di pioggia che formano  una specie schermo che rifrange la luce,  si forma un arco di tutti i colori che il nostro occhio può percepire e a volte più di uno, anche due o tre uno sull'altro, insomma è una meraviglia!
Giorni fa  avevo visto solo un pezzo di arco, ma quasi verticale: che fatica sarebbe stata arrampicarsi sul ponte degli dei con quella pendenza!
Invece ieri sera quasi subito l'arcobaleno si è formato per intero e preciso sopra la strada, sembrava di doverci passare in mezzo. Sembrava proprio un arco di ingresso. Un'estremità dell'arco, sulla destra, pareva camminasse con me, procedeva sul terreno del campo arato con la velocità dell'auto, d'altra parte l'arcobaleno è una cosa che sta fra l'occhio dell'osservatore e il cielo, grandissima, ma molto soggettiva. Ecco, ho pensato, se cercassi la pentola piena d'oro alla base dell'arco non la troverei, perché la base  si sposta insieme a me. Di là invece l'arco finiva in un punto imprecisato fra i boschi e veniva il desiderio di andarlo a cercare.


L'arcobaleno nella Bibbia è il segno dell'alleanza fra gli uomini e Dio dopo il Diluvio, e ieri mi sentivo così, perché dopo aver scritto il libro e averlo pubblicato ho avuto molto timore di alcuni giudizi a cui tenevo particolarmente. Ora che arrivano e sono positivi mi sento meglio e quell'arcobaleno sembrava proprio un segno, l' arco di luce colorata sopra la strada davanti a me. Puoi venire, siamo in pace, diceva, o così risuonava dentro di me. Uno di questi giorni di pioggia, quando il cielo cambia e io al volante vado a cercare con gli occhi l'arcobaleno, uscirò di strada. Per adesso non è successo...

Non ho foto fatte da noi, ne ho presa una dalla rete.