Un giro intorno e dentro il laghetto.






Questa primavera il mio giardino, al costo di un lavoro personale abbastanza duro, è piuttosto ordinato e molto meno effetto giungla dell'anno scorso. Ho tolto moltissime annuali, che nascono da sole, per permettere alle perenni di svilupparsi e dare il meglio di sé. Alcune piante sono cresciute a dismisura, come naturale e forse un pò di più. Il ceanothus accanto alla vasca  rispetto allo scorso anno è dieci volte più grosso, più della sua pianta madre. Avevo fatto delle talee e le avevo date ad alcune amiche, ma loro hanno perso le piante, la mia invece è cresciuta bene e diventata enorme. Questi successi convincono che fare il giardino, anche se perdi alcune piante che compri, alla fine è un'attività sempre in positivo. Qui da me alcune delle piante più belle sono arrivate da scambi, talee o semi, cioè gratis e con un valore aggiunto affettivo. Ma anche quelle comprate spesso hanno una carica affettiva, quando vengono dalla Valeria del "Posto delle margherite", o dai giovani dell"Erbaio della Gorra", o da altri vivai molto amati o anche dalla Cristina qua vicino.

Il fiore della ninfea Mayla



Danze amorose delle libellule turchesi



cra cra...

Intorno al ceanothus avevo messo eremurus giallo, scille di due varietà, aquilegie, tappezzanti, e tutto è sparito sotto la gran massa di fiori blu. Tutto dovrà essere recuperato fra breve oppure in autunno, mi preoccupa togliere le radici a stella ( o a ragno) degli eremurus, che si spezzano tanto facilmente! Il giardino cresce e matura, come la vita, qualcosa si perde e qualcosa aumenta e diventa preponderante rispetto al resto. Metterò delle foto di prima e di ora. Il ceanothus thirsyflorus repens, questo qui che ho io, lo vedo fiorito anche altrove, nei miei viaggi in auto, e non mi pare così bello. Ce n'è uno in un triste giardinino limitato da una triste cancellata quasi carceraria, e alle sue spalle una casa di costruzione recente con le finestre sempre chiuse. E' tutto fiorito, ma è solo! Brutto . Questo mi dice una volta di più che nel giardino conta l'esemplare, ma soprattutto l'insieme e l'armonia che si crea, quando si crea. I miei  ceanothus mi sembrano bellissimi e probabilmente lo sono, anche per la vicinanza di  moltissime altre piante, fra cui una salvia da cucina che Mauro infilò nella terra del greppo lì accanto, e per lo specchiarsi nel laghetto, che ora è quasi affollato di ninfee. Rane ne ho contate almeno dieci, che saltano in acqua quando scendo la scaletta, ma non tutte, alcune più temerarie restano a guardare, un serpentello che riposava su una foglia di ninfea è scivolato senza fretta nello stagno, e i pesci sono ormai abbastanza grossi da non temere ( spero!) attacchi dai predatori... Sono arrivate le libellule grandi ( libellula depressa) e quelle piccole turchese iridescente, meravigliosi gioielli volanti che si uniscono a coppie sull'acqua.... insomma primavera a tutti gli effetti, con rose, bocci, iris di colori difficilmente definibili eccetera. Inutile fare, come scrisse Mariolino, il catalogo di Ingegnoli.
 Il lavoro in giardino questa primavera è soprattutto TOGLIERE, tagliare, potare, ed eliminare. In qualche modo anche nella vita si tratta di ridurre. Si dovrebbe ridurre anche il lavoro, che è proprio troppo!!  Troppo in giardino, in casa e al lavoro che ci fa mangiare. Ma come si diceva con la Loretta del Roseto, abbiamo ancora questa compulsione a comprare e riempirci di piante, pur sapendo che non ce ne potremo occupare per bene, come meriterebbero. Io quest'anno però mi sono contenuta ed ho comprato solo una Mulembergia capillaris e poi  Valeria del Posto delle Margherite mi ha regalato una Phuopsis Stylosa che vado a vedere di continuo perché sta all'ombra vicino a delle pericolose campanule invadentissime. Le faccio largo per vedere i suoi fiori quando le capiterà di produrli. Questa Phuopsis la vidi in una foto su "Giardini" in un bordo misto in Inghilterra, un giardino fatato, creato e curato da due uomini. Dicono che i giardini fatti dai maschi siano più verdi e meno fioriti, questo qui era pieno di fiori colorati ...La Phuopsis mi rimase in mente per i fiorellini a palla, mi piacciono molto i fiori a palla, come le Echinops e le palline delle Buddleie, e ne parlai con Valeria, finché adesso lei l'ha seminata, me l'ha regalata e ce l'ho con me. Una vera responsabilità farla crescere e fiorire e vedere come si comporta. Con le foto di Mauro, che mi sembrano bellissime . La foto d'insieme la dedico alla Luisa, che sarà difficile possa venire a vedere di persona. Se avrò tempo di inserirle , che ci vuole veramente troppo tempo anche per questo,  mio marito ha fatto una valanga di foto.