Operazione pesci rossi

Blub. In questi ultimi giorni siamo stati abbastanza sott'acqua, soprattutto lunedì scorso. Abbiamo passato la mattinata a fare i lavori di casa, ma soprattutto a guardare dalle finestre se i fossi riuscivano a recepire tutta l'acqua che cadeva dal cielo, mentre tuonava e lampeggiava senza smettere un attimo. Poi la televisione ha parlato della bomba d'acqua che si è abbattuta sulla Toscana. Siamo sopravvissuti e il temporale non ci ha portato via la casa. Per questa  volta è andata. Il giorno dopo mi ha telefonato l'Antoinette: "Come va? Siete affogati?"  "No, siamo ancora vivi. E da te?"
"Da me sono usciti i pesci dal laghetto. " Sono rimasta sorpresa, i miei pesci non se ne vanno in giro quando piove tanto, almeno i pesci rossi; quelli neri piccoli, le gambusie, non saprei, sono talmente tanti che non posso contarli e se li perdo non me ne accorgo. Intorno alla vasca dell'Antoinette c'è un fossetto che ha scavato lei, per far sgrondare l'acqua quando piove, Passato il temporale è andata a vedere e ha trovato i pesci nel fossetto pieno d'acqua, che ancora scorreva forte. I pesci nuotavano controcorrente per non essere trascinati via, vispi come non mai. Lei allora si è sentita in dovere di salvarli, si è messa gli stivali, è entrata nel fosso per recuperare i pesciolini, ma subito ha intorbidato l'acqua alzando l'argilla del fondo.
"Non vedevo più niente! I pesci rossi li ho recuperati, ma quelli piccini, mi è dispiaciuto tanto, non li vedevo più!"
Abbiamo detto un'orazione funebre per i pesci esploratori finiti nel prato, poi abbiamo riso a pensare a quelli che nuotavano controcorrente. Ora tutto è MOLTO bagnato. Le piante di pomodori sono in piedi , ormai annerite e coperte di pomodori verdi e rossi che portiamo in casa un pò per volta. Dappertutto ci sono ragnatele che intrappolano gocce d'acqua , insetti di grandi dimensioni, mantidi sorprese dal temporale, cavallette, coccinelle in gran numero posate sulle zanzariere, moscerini che si alzano malefici dall'uva marcita... eh sì, Halloween è alle porte.