Pettirosso








Un pomeriggio ho sentito un rumore come un martello che batte ripetutamente su qualcosa, e ho pensato"Ma che fa il nostro vicino di casa?" Quando mi sono avvicinata alla finestra per aprirla e sentire meglio ho capito che non era un martello, ma un pettirosso che batteva col becco sul vetro per entrare. E' stato lì un paio di giorni, posato sul bambù, come si vede, o sulla grondaia... ora non lo vediamo più. Spero solo che non l'abbiano preso i gatti. Orazio, uno dei micioni neri, si era piazzato sul tetto della capannina di legno per fargli la posta...
Questo dicembre veramente anomalo è iniziato, come dicevo a Loretta, con il callistemon fiorito e il gelsomino che pensa che sia primavera e fiorisce di giallo anche lui, il cielo grigio e piovoso come a novembre e le temperature da settembre. L'altra notte uscita dal lavoro il termometro della macchina segnava 17°. Ero con le mezze maniche e non sentivo freddo. 
Dov'è quel freddo frizzantino tipico del mese? In compenso tutti i miei vasi sono ancora all'aperto e anche le piante più freddolose sono in buona salute, pioggia permettendo. Avrei certe storie da raccontare...ma per ora non posso.