8 Dicembre


E'  l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, in cui si ricorda l'angelo di Dio che andò dalla giovane e sconosciuta Maria di Nazareth e le disse che le sarebbe nato un bambino piuttosto speciale. Abbiamo un meraviglioso dipinto del beato Angelico che rappresenta l'Annunciazione al Museo Diocesano di Cortona, questo qui sopra. Vedete come l'Angelo, col suo bellissimo vestito e le sue ali colorate, stia parlando e le parole scritte escano dalla sua bocca. Quando vidi questo dipinto ero molto piccola, ci portò a vederlo il babbo, come tutte le cose che riguardavano l'arte, e quando tornai a casa ne disegnai uno (quasi) uguale. Il 10 prossimo, dopodomani, la mia figlia piccola fa la laurea magistrale in filosofia. Come sempre qualcosa si conclude e qualcos'altro inizia, spero e auguro che sia qualcosa di bello e coinvolgente, non sempre facile né lineare, ma qualcosa a cui lei possa aderire con tutta se stessa. Mi tornano in mente certi disegni che lei faceva da bambina, che piacevano tanto al nonno, il mio babbo, questo che ricordavo a proposito del Beato Angelico: disegnava delle donnine con enormi cappelli pieni di roba, come se dalle teste nascessero mille cose, una fontana. Uno di questi giorni le ho ricordato questi disegni, alcuni dei quali abbiamo conservato: erano tutte le mie idee, tutte le cose che mi nascevano in testa! Ha detto lei.