E' la mamma della mi' figliola...

Ieri sera in pizzeria verso le undici e mezza io e i miei colleghi mangiavamo seduti a un tavolo della sala. In silenzio completo e forse un giorno potrò dire perché. Vicino a noi un tavolo con 5 persone sedute tutti intorno ai 40 anni. Ormai c'era poca gente e arrivavano delle parole. Stavano parlando rilassati, un paio mezzi sdraiati sulle sedie, di una donna che non era presente. Uno di quelli sdraiati diceva: "...è la mamma della mi' figliola...". Quindi parlava di una ex compagna  e di certe difficoltà che aveva con lei. Una donna, l'unica del gruppo, ha detto: "Ma quando hai una storia con un'altra...lei è stata ferita...lo capisci...è difficile accettare..." con un tono tipo Amici di Maria De Filippi. Non lo guardo, ma certe volte passo di lì col telecomando.
Non ho sentito molto di più. Ma mi sono chiesta alcune cose: primo, come si fa a parlare con tanta leggerezza di una vicenda famigliare, al tavolo di una pizzeria, come se si parlasse di soldi. (Tutti a cena parlano di soldi, si sente dire ...duemila euro...ventimila euro...ottantamila euro, trecentomila euro...)
Famigliare, sì, perchè anche se magari non sono sposati quando si fa un figliolo è lo stesso famiglia. E se ne parla mezzi sdraiati, come un pettegolezzo, senza quasi partecipazione, lamentandosi del fatto che gli aveva messo contro la figlia.  
Due. Che cavolo di famiglia è se con questa leggerezza si hanno "storie con altre persone". "Durante" la famiglia. Si esce di casa e si va con altri che al momento ci tirano di più. Il legame che tiene insieme le coppie per fare famiglia è la fiducia, nella sua forma chiamata fedeltà. 
Tre, per me si sono fritti il cervello con i talk show. Capisco che non è una raffinata analisi, ma certe volte viene voglia di rimandare la gente adulta a ripetizione di sentimenti, di affetti. Anche proprio di banale educazione. Questo è il prezzo che paghiamo a ben vent'anni di "cultura" delle tv berlusconiane, che ancora imperversa in diversi canali. Roba molto tossica. Magari poi questo post lo tolgo.