Energy catalizer : siamo caduti nel futuro.

MI accorgo ora che era ancora un sabato, il 16 aprile scorso , quando avevo visto su Rai News, alle 21, una trasmissione su nuove fonti di energia a basso prezzo.
Preparata dai post sul blog "Ventidue passi d'amore e dintorni" di Daniele Passerini, mi ero sinceramente entusiasmata. Mi sembrava una luce di speranza rispetto alla storia del terremoto e dell'incidente alla centrale nucleare di Fukushima.

Fatto caso? Non se ne parla più di Fukushima, anche se stasera ,ancora su Rai News, scorreva sotto l'immagine la notizia della morte di un operaio della centrale . Verrebbe da fare dell'ironia: di che sarà morto , un ictus, un infarto ?
O magari RADIOTTIVITA'?
Uno degli eroi di quei giorni.

Intanto , mentre leggo , vedo la faccia di Maurizio Torrealta , il giornalista che condusse quella trasmissione, e poi vedo la faccia di un anziano professore di fisica dell'Università di Bologna , lo riconosco, è Focardi , e dico a mio marito di non cambiare canale , perchè di sicuro parlano dell'E Cat , Energy Catalizer, catalizzatore di energia, la macchina inventata da un certo ing. Rossi , aiutato negli esperimenti dal prof.Focardi , che sarà presentata ad ottobre in Grecia, ad Atene , dove una società internazionale comincerà a produrle in serie a partire da novembre.

Sarà che ho letto in vita mia tanta fantascienza , ne ho ingoiata in quantità tanto da non ricordare i titoli dei libri, salvo alcuni che hanno lasciato segni particolari , che ora mi pare di essere dentro uno di quei romanzi , un racconto di Asimov , dove si descrive un oscuro ingegnere che si inventa un aggeggio che cambierà il mondo . Così dice Maurizio  Torrealta , non si sa bene ancora come funziona , non si sa che c'è dentro, si fa fatica a concedere un brevetto , per la legge sui brevetti , in studio è presente un signore dell'ufficio brevetti  che propone di usare  un'altra normativa sul segreto industriale, si tenta di infangare la figura di questo ingegnere inventore , che già in passato ha provato a trasformare i rifiuti in carburante se non ho capito male, ma non ha funzionato e si è bruciato.

Una storia da Asimov, lo giuro,con tanto di possibili complotti internazionali, se non fosse che è ambientata in Italia , a Bologna, e poi in Grecia, un paese che sta rischiando di collassare e ora proprio lì si fabbricherà un oggetto che , installato in casa, risolverà i problemi di energia per moltissimi anni a venire, consentendo alla "specie umana di prendersi tempo per sviluppare ancora altre soluzioni con tutta la calma del caso, di interrompere la produzione di CO2 che ci sta portando al disastro ambientale planetario e probabilmente di superare il problema della fame e della povertà in assoluto ". Non esagero per niente .


Non sembra anche a voi fantascienza ? Siamo caduti nel futuro , Dio mio  !!
Ci sono in studio un paio di giornalisti , non chiedetemi i nomi, li ho già dimenticati, un uomo , che prospetta una crisi internazionale di fronte ad una scoperta del genere e poi una donna , che chiarisce ed approfondisce. L'energia è gestita da enormi società, che , guarda caso, gestiscono anche l'ACQUA in molti paesi , queste società ,di cui alcune sono le stesse a cui Berlusconi ha promesso di comprare le centrali nucleari , si sentiranno minacciate da un semplice oggettino magico di questo genere , il sogno dell'energia a basso prezzo si scontra con gli interessi di pochissimi che tengono la maggioranza ,da noi composta, per le palle , o per il collo, se donne.

Vorrei solo che il mio babbo, da là dove si trova, potesse vedere cosa si sta preparando . Lui ci credeva in questa cosa, era come se  sapesse che sarebbe accaduta .
La cosa mi eccita nonostante i livelli bassi di ormoni in circolo , somo stata sempre portata per una specie di libidine intellettuale .

Ma siccome non sono proprio una superficialona , mi viene da pensare: forse sarà il caso di ragionare bene, anche con questa nuova fonte di energia , e le altre che verranno, perchè molti laboratori nel mondo stanno lavorando a cose simili. Perchè se l'energia fosse anche relativamente infinita, su questa bellissima palla azzurra tutto il resto non è infinito : il terreno coltivabile  , l'atmosfera , l'acqua , per dirne tre della massima importanza. Per gestire bene una nuova età dell'oro si deve ancora fare la cosa suggerita da tutti i libri sacri , cambiare il cuore dell'uomo .Cominciamo da noi, oggi , o continuiamo il lavoro iniziato tanto tempo fa , perchè vedo che molti di voi sono avanti in questa cosa. Buona fortuna a tutti sull'astronave terra , e occhio alle notizie sull'E Cat , e poi si dice che il gatto , di certi colori , porta male. Porta bene , altro che!