venerdì 29 luglio 2011

Dal giardino di Vitamina : fiori di fine luglio .

Rudbeckia laciniata.
Alcune foto dal giardino di fine luglio . Ora fa fresco, ma ha fatto molto caldo , d'altra parte è estate piena . anche se in questo momento non sembra per niente. In queste notti il termometro è andato sugli 11 gradi. Bho! Non sarà vera questa storia del riscaldamento globale? Tutta una bufala, come nel libro Solar?  Ma no , rilassatevi, è davvero una catastrofe. (risatona!) Intanto le mie amiche sarde , Delia e Tiziana , o qualche altro volentoroso, forse Valeria? (Il posto delle margherite) sarebbero tanto gentili da identificare questa pianta delle mongolfiere, che fa dei fiorellini piccini e delicati tipo un'eufrasia? Grazie. 
Questo anemone del Giappone viene dal vivaio della Valeria "Il posto delle margherite " di Lucca.
La seconda fioritura della Alstroemeria dopo la pioggia.
Potete vedere le foto di una varietà di rudbeckia perenne che mi ha dato la Maxi , che quest'anno, visto l'ultimo periodo fresco , fiorisce proprio bene . Le chiamo "le margherite con i capelli indietro". Mentre forse il loro nome serio è Rudbeckia Laciniata . Come vedete un piccolo anemone Japonica rosa ha cominciato, presto!, la sua esibizione, ma se torna il gran caldo sarà danneggiato .

Pianta delle mongolfiere.
Le palline blu di echinops ritro .
Uva Regina dei vigneti.
Amaranto.
Tenere cosmee.

10 commenti:

  1. Belli belli belli.
    Goditi quel bel giardino perchè è davvero un lusso.
    Ti mando questo link per le trombette di Albenga http://pia-goodvalley.blogspot.com/2009/08/la-torta-verde.html
    Altre ricette: tagliare le zucchine a rondelle non troppo fini (3-4 mmm) friggerle in padella come le patate e a fine cottura fare la frittata con 2-3 uova, parmigiano sale e pepe: è buonissima!
    Oppure: soffriggere una cipolla, aggiungere le zucchine a rondelle come sopra, rosolarle un pochino, mettere del pomodoro passato, un bicchiere d'acqua affinché si cuociano, sale e pepe. A fine cottura aggiungere un cucchiaino di pesto: a questo punto sei proprio in Liguria!

    RispondiElimina
  2. Ancora un link di repertorio:
    http://pia-goodvalley.blogspot.com/2009/09/u-suca.html

    RispondiElimina
  3. Mamma mia è bello in tutte le stagioni, anzi in ogni momento. Qui a Bruxelles in un freddo invernale -incredibile ma vero- comincia a fiorire l'ibisco. L'avevo piantato convinta che fosse rosso e,invece, fa dei fiori rosa pallido, quasi bianchi. O è il freddo o ho sbagliato pianta.
    A presto, carissima

    RispondiElimina
  4. Wow! Complimenti per il giardino, è spettacolare!!
    Belle anche le zummate

    RispondiElimina
  5. Cara GRazia , chissà che ibisco hai in giardino? Un ibiscus rosa sinensis ? Se è così dovrebbe essere in vaso , e dovresto ritirarlo in inverno , perchè non sopporta il freddo . E' l'ibisco delle Hawaiane , quello che mettono fra i capelli, dei quadri di Gauguin . Più probabile un Hibiscus siriacus , insensibile al freddo ,piantato in piena terra, che forse fiorirà meglio a Bruxelles piuttosto che qui fra gli olivi. Per le varietà e i colori ci si deve rivolgere ad un vivaio specializzato , altrimenti si rischia di ritrovarsi con piante non desiderate . Comunque , quando ci sono tanti fiori aperti sulla pianta, si solito è bello l'effetto della ripetizione , ti piacerà e ti affezionerai.

    RispondiElimina
  6. Bè se nomini la tua meraviglia giardicampo non so più come chiamare il mio,forse lo rinominerò
    giunglardino,( seguirà post per farti vedere le differenze).
    Belli tutti i tuoi fiori e poetiche le tue mongolfiere.
    Un giorno verrò.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Hai proprio un giardino bellissimo, ha un non so che di antico e di allegro insieme. Non sembra soffra la sete, come il mio, forse hai un pozzo?
    La pianta dei palloncini dovrebbe un alchechengi, sono ancor più affascinanti quando cambieranno colore e poi si seccheranno, col loro reticolo venato, non toglierli, altrimenti perdi lo spettacolo. Guarda questa foto, e non è tra le più belle che ho visto http://www.panoramio.com/photo/45991530
    Ti auguro di passare le tue vacanze in pieno relax, e di goderti la bellezza della natura, io lo farò!

    RispondiElimina
  8. Sono sempre io....ho guardato in rete, mi sembra che la foglia non corrisponda a quella dell'alchechengi, ma comunque la tua l'ho già vista. Mi informerò e te lo farò sapere, ciao!

    RispondiElimina
  9. Cara DElia, non penso che sia un alchechengi, conosco la pianta , farò delle foto dei fiori così forse sarà più facile orientarsi . Questa è rampicante e annuale , ho già dei semi pronti, se ti fa piacere te li mando .Ho un pozzo , che ci da un sacco di problemi , feu feu !

    RispondiElimina