6 Gennaio : la vasca dei pesci surgelati e la pietra magica





















Penso che questa Vitamina dovrà prendere delle vitamine per tirarsi su, le feste sono state per lei un periodo pesante pieno di pensieri e malesseri fisici. Oggi propongo una serie di foto di pesci rossi surgelati. Non sono davvero surgelati, sono vivi e si muovono sotto uno strato di ghiaccio che si era formato qualche notte fa. Com'è interessante il ghiaccio! Riflette la luce come l'acqua, solo che è molto corrugato e pieno di bolle d'aria, proprio come certi vetri. E'  un pezzo di vetro d'acqua, che se lo prendi in mano comincia a sciogliersi.
 Ahimè, arriva un ricordo ... quando eravamo proprio piccolini mio padre fece il progetto per lo stadio di Empoli. Un giorno la mamma partì con lui per quella città, dove  andava a seguire i lavori.  La mamma ci andò perché qualcuno del Comune l'avrebbe accompagnata alle vetrerie, le famose vetrerie di Empoli, che producevano molti oggetti in vetro verde, il classico verde bottiglia. 
La mamma era una accumulatrice di oggetti. Tornò a casa con due scatoloni pieni di cartocci, aprì e cominciò a scartare. Uno ad uno uscirono fuori bicchieri, bottiglie, vasi da fiori, di varie forme, ma tutti in questo vetro verde. Mi piaceva moltissimo seguire questo scartocciamento. Aveva  portato anche uno scarto di fusione, un pezzo di vetro in colori misti variopinto, con molto vetro rosso e opaco che si mescolava con altri colori e vetro trasparente, pieno di bolle d'aria. Mi affascinava il fatto che l'aria rimasta lì intrappolata non poteva uscire ed in effetti  ancora oggi è la stessa di 50 anni fa. La mamma  disse a me e al mio fratellino che si trattava di una pietra magica, che, avvicinata all'orecchio, le raccontava come ci eravamo comportati nella sua assenza. Io ero più grande e lo presi come un gioco, il mio fratellino si preoccupò molto. Da allora in poi quando tornava a casa e noi eravamo rimasti con la donna di servizio,  che era come un'altra mamma, chiedeva alla pietra magica se eravamo stati buoni ...la avvicinava all'orecchio con il viso severo e mio fratello tremava. Da ieri la pietra magica è in casa mia.