Molto bene, 110

So che qualcuno sarà curioso di sapere com'è andata la laurea della mia figliola: molto bene, 110. La sua tesi è molto bella. Non ce l'aveva fatta leggere prima, e ora, scorrendola velocemente, pare che contenga molto di lei, della sua vita negli ultimi anni, delle sue scoperte sul mondo e su stessa. E questo è molto più importante di uno studio asettico e distaccato, almeno io la penso così. E' un libro corposo che contiene anche alcune sue foto, molto evocative, e dei suoi disegni. Non so come esprimere quello che provo, ma forse è un senso di ricchezza, un regalo di Natale. 
Questa buona notizia si somma a quella dell'avvenuto accordo sul clima, a Parigi. So che molti saranno delusi e che ci sono molti punti, ( tipo quelli sul controllo, che ogni paese eserciterà da solo) che sono deludenti e fonte di preoccupazione, ma è comunque un grande passo fatto da tutti i paesi del mondo. Per questa volta voglio vedere le metà piena del bicchiere e in ogni modo, anche sdentata o col bastone, sarò presente con la mia voce e la mia vita fino alla fine, per quel poco che è in mio potere fare, a difesa della Terra.