lunedì 28 novembre 2016

La prima domenica di Avvento







Ieri era la prima domenica di Avvento. Non sono una che segue le pratiche religiose, ma mi era venuta voglia di sottolineare questa
giornata. Non so per gli altri, per me è stato un altro anno duro. Sento il bisogno di centrarmi di nuovo, di raccogliermi intorno alla luce, anche visto il lungo periodo fradicio e nebbioso che stiamo attraversando. Quindi, dopo pranzo, sono uscita dalla porta di casa ed ho trovato subito quello che mi serviva. Ho colto, ringraziando molto le piante, qualche rametto di bambù, un paio del grande abete bianco e uno di nandina. In casa avevo le bacche dell'iris fetidissima, di un arancio brillante. In un attimo la corona dell'Avvento







era fatta, ma siccome non sono mai proprio precisa, avevo solo una candela mentre ce ne vogliono quattro, per le quattro settimane prima di Natale. Mi accontento lo stesso. Ecco qua: Natale comincia a irradiare la sua luce prima ancora che dicembre sia iniziato.

3 commenti:

  1. Apprezzo la tua corona d'Avvento che ha un'aria molto intima. L'unica candela era quella che ci voleva ieri e... c'era. Avevi voglia di luce-pace e spero che la composizione te n'abbia data almeno un po'.
    Sbaglio o il "nostro" laghetto si è rimpicciolito? E' sempre bello, anche in autunno, e mi pace pensare che il pesce rosso sia lo stesso che s'era messo in posa all'occhio primaverile di Mauro.
    E quel fiero cane è un nuovo compagno di vita? Bellissimo.
    Sono andata a vedere cosa fosse una iris-foetidissima scoprendo che si tratta di una pianta dalle foglie a spada a cui non avrei mai accoppiate le bacche... com'è sorprendente la natura.
    Buona attesa, aspettando il buono che certamente arriverà.

    RispondiElimina
  2. Stupendo pensiero e altrettanto regale realizzazione. Il concetto di Luce è una costante del mio Avvento sul cui senso rifletto intensamente sin dal primo autunno. La mia corona dell'avvento inizierà domani, pesantemente influenzata non ho potuto realizzarla a tempo debito. Gli ingredienti li cerco oggi. Grazie e Buona Attesa!

    RispondiElimina
  3. Ops ... Mi è sfuggito: la tovaglia della prima foto è una tua realizzazione?

    RispondiElimina