La prima domenica di Avvento







Ieri era la prima domenica di Avvento. Non sono una che segue le pratiche religiose, ma mi era venuta voglia di sottolineare questa
giornata. Non so per gli altri, per me è stato un altro anno duro. Sento il bisogno di centrarmi di nuovo, di raccogliermi intorno alla luce, anche visto il lungo periodo fradicio e nebbioso che stiamo attraversando. Quindi, dopo pranzo, sono uscita dalla porta di casa ed ho trovato subito quello che mi serviva. Ho colto, ringraziando molto le piante, qualche rametto di bambù, un paio del grande abete bianco e uno di nandina. In casa avevo le bacche dell'iris fetidissima, di un arancio brillante. In un attimo la corona dell'Avvento







era fatta, ma siccome non sono mai proprio precisa, avevo solo una candela mentre ce ne vogliono quattro, per le quattro settimane prima di Natale. Mi accontento lo stesso. Ecco qua: Natale comincia a irradiare la sua luce prima ancora che dicembre sia iniziato.