Olio nuovo.

Nell'estate del 1999 chiusi il negozio di alimenti biologici che avevo avuto per dieci anni con delle socie. Per un mese feci un pò di cose ( decoupage, dipingere vecchie sedie e mobili ..) poi mi sentii in dovere di ritrovarmi un lavoro , presi il coraggio a quattro mani e me ne andai in Val di Chiana (allora non ci abitavo) nella zona dei frutteti. Mi stava pensiero lavorare come dipendente , in fondo erano più di 10 anni che me ne stavo in negozio, un luogo protetto , di cui conoscevo tutto. Trovai lavoro in un'azienda agricola non nel campo, ma in magazzino , alla selezione della frutta e sistemazione nelle cassette . E' un'arte anche quella . Con questa esperienza mi sembrò di rinascere , riuscivo a lavorare le otto/dieci ore quotidiane , lavoro fisico , tutto in piedi , e mi sentivo di nuovo padrona di me stessa. La Giuliana , che era la mamma di tutti, proprietaria dell'azienda con tutta la sua famiglia, mi diceva che dopo un pò di giorni a scegliere e incassettare la pesche , me le sarei sognate la notte. Era proprio così. La notte sceglievo le pesche e le maneggiavo come durante il giorno. Così in questi giorni con le olive , si raccolgono, se ne parla e si guardano le previsioni del tempo per vedere se il Principale ce le fa cogliere tutte . Ieri era umido , brutto e anche freddino , oggi era caldo e c'erano le solite zanzare . Un pettirosso ci ha fatto compagnia . Abbiamo già fatto il primo olio ed è buonissimo ( per mio marito ECCEZIONALE E MEGLIO DI TUTTI GLI ALTRI) ed è anche molto verde , pensiamo che sia perchè raccogliamo frutti non tanto maturi e ricchi di clorofilla. E' una gran soddisfazione.