VERDE MURA
Fiore di viburnum Carlesii. |
Fiore di Stachiurus. |
Corso d'acqua che costeggia le mura di Lucca. |
Il duomo , suggerisco di allargare l'immagine .Ogni colnnina è diversa. |
Vicino all'Erbaio della Gorra, quest'anno, c'era un altro vivaio di perenni molto particolari e rare fra cui molte felci e Pleione, che è un'orchidea rustica . Da loro ho comprato una cimicifuga che metterò vicino alla vasca dei pesci. Più in là ho preso un rizoma di loto; dal vivaio sardo"I campi" ho preso un emerocallis rifiorente bicolore e poi dal Vivaio "La romola", da cui avrei preso tutto in blocco o quasi , ho comprato un piccolo viburnum Carlesii. Comprare piante, non tante, un pò, perchè dopo bisogna piantarle, è un piccolo lusso di cui non posso fare a meno. Qualche volta mi muoiono, ma spesso riesco ad allevarle e a riprodurle, al punto che il prezzo speso diventa irrisorio rispetto a quello che mi danno. Alcune mi seguono da 25 anni, dopo il primo ed unico acquisto, le ho in diverse postazioni e in grande quantità, non si può più fare una considerazione commerciale, ci ho guadagnato e basta, ad acquistarle, in tutti i sensi. Quelle che ho perso io, perchè lavorando in estate negli anni scorsi mi è capitato di non essere sempre attenta con le annaffiature, le hanno conservate un paio di amiche a cui ne avevo dato dei vasetti, e posso riaverle. All'Antoinette lo dico sempre, che darle a lei è come metterle in banca.
Un leone di guardia. |
Lucca è tutta in piano , comodamente sistemata fra i Bastioni delle sue Mura , che i lucchesi chiamano Baluardi . Intorno colline e monti la proteggono da vicino . Lucca è rinascimentale . settecentesca , ottocentesca , elegante , illuminista . Chiara e comoda, è costruita in certi punti in mattoni , che affiorano nelle facciate , di solito intonacate in colori pastello , mentre nelle chiese hanno usato il marmo delle Apuane, che sono poco distanti . Le facciate delle chiese sono eleganti, razionali , spettacolari , nell'alternarsi del bianco e del nero . I particolari del Duomo avrei sempre voluto fotografarli ed eccoli qua,alcuni . Il Duomo è tutto "ricamato". Le formelle riproducono in marmo animali mitici o magici , fiori e simboli .
Un'altra cosa che mi piace di Lucca sono i corsi d'acqua che l'attraversano , tutti aperti , ti affacci e vedi acqua pulita che scorre, erbe acquatiche , tanti pesci ( lasche , dette anche cavedani , dice Mauro) e nane (cioè anatre) germanate .Una meraviglia. Ad Arezzo , ignorantissimi che siamo , abbiamo coperto i corsi d'acqua trasformandoli in fogne . C'era un progetto per riaprirli . Chissà?
A proposito del nome aretino delle anatre, (le chiamiamo nane ) mi tornano in mente due cose : la prima è la sagra della Nana in un paese della Valdichiana che si chiama Cesa. Si mangiano tante cose, ma soprattutto nana in porchetta. Vennero degli ospiti in un agriturismo e si scandalizzarono per la sagra della Nana , credevano che fosse dedicata alle persono piccole."Che barbari che siete !" Dissero. Lo siamo, ma non per questo.
La seconda : il maestro , dopo aver spiegato la figura storica di Gaio Cilnio Mecenate , illustre aretino di epoca romana, chiede ai bambini di scrivere un pensierino. Un pensierino su Mecenate . Un bambino scrive :
Nella cesta delle ova me c'è nate le nanine . Questa me l'ha raccontata Silvano Zoi , è vera, non potrebbe essere che così . a chi altro se non ad un bambino aretino verrebbe fuori "Mecenate" = me c'è nate ?Vedo già la Paola che ride.