Mac Ewan e la dissezione dei luoghi comuni .
Giocando in giardino. |
"La meccanica quantistica.Che ricettacolo, quale discarica di umane aspirazioni, terra di confine nella quale il rigore matematico aveva la meglio sul buonsenso, dove logica e fantasia irragionevolmente convergevano.Qui gli inclini alla mistica trovavano tutto quel che volevano, chiamando in causa la scienza a riprova delle loro tesi . Chissà che splendida musica ultraterrena doveva essere per quegli ingegni della domenica la "asimmetria spettrale", le "risonanze", l"entanglement",gli "oscillatori armonici quantistici", quali seducenti melodie, l'armonia delle sfere celesti capace di trasmutare un muro di piombo in oro, e di creare un motore di fatto azionato dal nulla, da particelle virtuali che non emettevano sostanze dannose e che avrebbero fornito energia al progetto dell'uomo, oltre a salvarlo. Beard si sentiva commosso dagli aneliti di questi uomini solitari. E chissà perché pensarli solitari? Non era semplice presunzione a farglieli immaginare così. Gente che non ne sapeva abbastanza, ma comunque troppo per trovare qualcuno con cui chiacchierare. Quale amico in attesa al pub o alla British Legion, quale moglie oberata di fatica fra figli, lavoro fuori casa e faccende domestiche, sarebbero stati disposti a seguirlo nelle gallerie di tarlo del continuum spazio temporale, fino al tunnel gravitazionale, lungo la scorciatoia verso una soluzione definitiva del problema energetico globale?"
Questoè un grande amore. |
Ma l'essere umano è per una parte un pappagallo, ripete parole nuove per il gusto di sentirne il suono, per sentirsi alla page, buttandole lì a caso, mi ricorda una mia zia, che una volta disse che la prossima estate sarebbe stata bellissima, aveva prenotato una crociata !
Ora poi va di moda il DNA, qualunque cosa, si dice in televisione, ce l'abbiamo nel DNA, e anche questo è un discorso scientifico di non facile comprensione, credo che la maggioranza di quelli che lo nomina non saprebbe spiegare di che si tratta. A parte dire che è una cosina fatta a spirale.
Dopo averci giocato la butta via. |